L'Italia è la settima squadra qualificata vincendo 2-0 sulla Spagna con un gol per tempo dopo una gara ben giocata dall'inizio alla fine.
Gara equilibrata e vivace fin dai primi minuti, con gli azzuri che iniziano bene e Spagna che fatica ed arriva il gol italiano a metàprimo tempo. Nella ripresa gara intensa che si chiude con la gioia azzurra. Nel primo tempo Italia che pressa e mette in difficoltà la difesa iberica, Eder in due occasioni non riesce a colpire forte controlla il portiere spagnolo De Gea, poi Pellè di testa su cross di Florenzi para in tuffo De Gea. Pochi minuti dopo Giaccherini in rovesciata salva ancora De Gea ma l'arbitro ferma per gioco pericoloso, Spagna che fatica prova ad attaccare sulle fasce ma la difesa italiana si chiude bene. Al 25' Parolo in area di testa manda fuori, Nolito dal limite para Buffon ed al 29' Sergio Ramos svirgola un traversone di De Sciglio e sfiora l'autorete. Al 33' punizione dal limite per l'Italia calcia Eder, il portiere De Gea respinge corto Giaccherini recupera palla e Chiellini realizza il gol del vantaggio. Finale di tempo Spagna che prova a reagire , ma l'Italia si copre e sfiora il raddoppio con un tiro di Giaccherini para De Gea in angolo e dopo un minuto di recupero termina la prima frazione.
Nella ripresa Spagna che cerca il gol, Morata in area di testa blocca Buffon, Fabregs calcia alto. Ma è l' Italia che sfiora il gol Eder tutto solo davanti a De Gea ma l'attaccante azzurro calcia sul portiere. Azione azzurra cross di De Sciglio, mischia in area si salva la difesa iberica, giallorossi che premono Fabregas dal limite calcia di poco a lato, poi Buffon salva di pugni e poco dopo Sergio Ramos di testa manda alto. Spagnoli che attaccano Iniesta e Fabegas impegnano Buffon che devia in tuffo, cambi da ambo le parti entra Insigne che calcia dalla distanza respinge il portiere De Gea e Pedro calcia alto. Finale di tempo da un lancio lungo di De Gea, Pique in area calcia a colpo sicuro salva Buffon ed al 47' Insigne in contropiede lancia per Darmian che entra in area serve Pellè che segna il raddoppio e finisce l'incontro.
L'Italia accede ai Quarti di Finale dove incontrerà la Germania
Tabellino: Italia - Spagna 2-0
Reti: 33' pt Chiellini, 46' st Pellè
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi (39' st Darmian), Parolo, De Rossi (8' st Thiago Motta), Giaccherini, De Sciglio; Eder (37' st Insigne), Pellè. All. Conte Spagna (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Fabregas, Busquets, Iniesta; David Silva, Morata (25' st L. Vazquez), Nolito ( 1' st Arduriz, 37' st Pedro). All. Del Bosque
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)
Ammoniti: De Sciglio, Pellè, Thiago Motta (I), Nolito, Busquets,, David Silva (S) |