La Polonia è la prima squadra qualificata per i Quarti di Finale vincendo ai rigori 5-4 sulla Svizzera dopo che la gara nei 120' si è chiusa in parità sull'1-1.
Gara equilibrata e combattuta con il primo tempo meglio la squadra polacca, nel secondo tempo svizzeri alla ricerca del pari arrivato nel finale dopo diverse occasioni. Dopo 30' dei tempi supplemenrari equilibrati ai rigori ha la meglio la formazione polacca.
Nel primo tempo Polonia che gioca bene ed al primo minuto retropassaggio errato di Djourou per il portiere svizzero, palla a Milik che calcia alto. Ancora Milik in area colpisce di testa para Sommer. Al 10' però primo tentativo a rete degli svizzeri con Dzemail tiro a lato, superata la mezz'ora Milik spara alto da dentro l'area , Schär di testa su angolo para Fabianski ed al 38' rilancio del portiere polacco che sorprende la difesa svizzera e Błaszczykowski tutto solo in area realizza il gol del vantaggio polacco.
Nella ripresa la Svizzera entra in campo più determinata ma il primo tiro è di Lewandowski parata agevole di Sommer che poco dopo devia in angolo un bel tiro di Błaszczykowski. Crescono gli svizzeri, Rodriguez di sinistro a giro il portiere Fabianski è bravo a deviare in tuffo in angolo, poco dopo in area Xhaka devia la difesa polacca riprende la palla Seferovic che colpisce la traversa. Ed al 36' Shaqiri dentro l'area in rovesciata segna il gol pareggio e si va ai supplementari.
Ai supplementari primo tempo senza emozioni, nel secondo tempo elvetici in attacco e Shaqiri serve in area Derdiyok di testa para ancora in tuffo Fabianski e nel finale lo stesso Derdiyok non riesce a segnare su cross di Seferovic ma anche i polacchi hanno una buona occasione con un lancio di Piszczek si salva in extremis la difesa svizzera e finisconoi tempi supplementari.
Ai rigori prevale la Polonia 5-4 che realizza tutti e 5 i rigori, mentre la Svizzera fallisce un tiro dal dischetto con Xhaka.
Polonia prima squadra ai Quarti di Finale
Tabellino:
Svizzera - Polonia 4-5 d.c.r (1-1)
Rigori:
Lichtsteiner (S) gol , Lewandowski (P) gol Xhaka (S) fuori, Milik (P) gol
Shaqiri (S) gol, Glik (P) gol
Schar (S) gol, Blaszczykowski (P) gol
Rodriguez (S) gol, Krychowiak P) gol
Marcatori: 39'pt Blaszczykowski (P), 37'st Shaqiri (S)
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schar, Djorou, Rodriguez; Behrami (32'st Fernandes), Xhaka; Shaqiri, Dzemaili (13'st Embolo), Mehmedi (25'st Derdiyok); Seferovic. Ct.: Petkovic
Polonia (4-4-2): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski (11'pts Jodlowiec), Grosicki (14'pts Peszko); Milik, Lewandowski. Ct.: Nawalka
Arbitro: Clattenburg
Ammoniti: Schär, Djourou(S), Jędrzejczyk, Pazdan (P) |