La Germania è Campione del Mondo,
A Rio de Janeiro, la Germania batte l'Argentina 1-0 con un gol di Goetze al 112'dei supplementari.
La Germania diventa per la quarta volta campione del Mondo
Argentina e Germania confermano quasi per intero le formazioni delle semifinali.
Nell'Argentina Lavezzi, Higuain e Messi in attacco, nella Germania infortunio dell'ultimo minuto di Khedira al suo posto Kramer ed attacco affidato ad Ozil, Muller e Klose.
Inizio gara equilibrato con le due squadre che giocano a viso aperto Argentina che cerca di manovrare sule fasce, Germania che prova a passare centralmente.
Dopo 20' che hanno la meglio le difese, sui piedi di Higuain la palla del vantaggio, su retropassaggio di testa di Kroos, che calcia però malamente a lato.
Intorno alla mezz'ora doppio fuorigioco fischiato alle due squadre con rete annullata ad Higuain . Esce Kramer per Schürrle
Finale con una grande occasione per i sudamericani con Messi salva sulla linea Boateng, ultimi minuti di marca tedesca Schürrle calcia da fuori area para Romero,e nel recupero Höwedes prende il palo.
Nella ripresa gara equilibrata con azioni da ambo le parti ma senza occasioni, Germania con più possesso palla che cerca il gol fino alla fine , Argentina che prova con spunti di Messi ma fa buona guardia la difesa teutonica.
Si va ai supplementari subito un occasione per i tedeschi , Schürrle calcia para Romero di pugni , dall'altra parte pallonetto di Palacio palla a lato.
Nel secondo tempo supplementare al 112'cross di Schürrle per Goetze, entrato nel finale del secondo tempo per Klose, in area stoppa di petto ed al volo batte Romero per l'1-0. Argentina che attacca disperata fino alla fine al 123' Messi calcia alto su punizione e finisce così con il successo della Germania.
Germania 4° volte Campione del Mondo 1954, 1974, 1990, 2014
GERMANIA - ARGENTINA 1-0
Marcatori: 113'sts Gotze
Germania(4-2-3-1): Neuer; Lahm, Hummels, Boateng, Höwedes; Schweinsteiger, Kramer (32' Schurrle); Müller, Kroos, Özil (120' Mertesacker); Klose (88' Gotze). Allenatore: A. Loew
Argentina (4-3-3): Romero, Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Pérez (86' Gago), Mascherano, Biglia; Messi, Higuain (78' Palacio), Lavezzi (46' Aguero). Allenatore: A. Sabella
Arbitro: Nicola Rizzoli
Ammoniti: Mascherano, Aguero (A), Schweinsteiger, Howedes (G) |