Francia - Croazia sarà la finale dei Mondiali 2018 in Russia allo stadio Lužniki alle ore 17
Una sfida a sorpresa con una competizione che ha regalato emozioni e gol in un mese di incontri .
La gara fra francesi e croati non è inedita con 5 precedenti con tre vittorie francesi e due pareggi. Nel 1998 la gara fra Francia e Croazia si disputò in semifinale vinta dai transalpini 2-1.
La Francia arriva per la terza volta in finale, con la prima nel 1998 a Parigi vinta sul Brasile 3-0, e nel 2006 con il successo dell'Italia a Berlino ai rigori La Croazia è alla prima storica finale mondiale, nel 1998 giunse al terzo posto davanti all'Olanda
Una gara inattesa alla vigilia dei mondiali, ma due nazionali con una rosa di buon livello con giocatori di primo piano.
A partire dai portieri Lloris e Subasic protagonisti nel Tottenham e nel Monaco, anche in difesa giocatori famosi ed esperti Umtiti del Barçelona e Varane del Real Madrid ed Hernandez nella Francia, Lovren del Liverpool, Vrsaliko dell'Atletico Madrid e Vida del Besiktas nella Croazia. A centrocampo nella Francia Pogba del Manchester United, Kantè del Chelsea , Matuidi della Juventus, giocatori di talento e quotati anche nella Croazia con Modric del e Kovacic del Real Madrid, Rakitic del Barçelona e Brozovic dell'Inter. In attacco grandi nomi in tutte e due le nazionali Mandžukic della Juventus, Peresic dell'Inter Rebic dell'Eintracht Francoforte fra i croati, dall'altra parte Mbappé del Paris Saint Germain, Griezmann dall'Atletico Madrid e Giroud del Chelsea.
La Francia dopo la qualificazione ai Mondiali con il primo posto nel girone A davanti la Svezia ed Olanda, è arrivata alla finale superando la prima fase nel gruppo C davanti Danimarca, Perù ed Australia. Agli Ottavi di Finale sfida all'Argentina battuta 4-3, ai Quarti di Finale successo 2-0 con l'Uruguay ed in Semifinale vittoria di misura con il Belgio 1-0.
La Croazia arrivata ai Mondiali attraverso gli spareggi superando la Grecia, nella prima fase punteggio pieno davanti Argentina, Nigeria ed Islanda ed agli Ottavi accesso ai rigori con la Danimarca superata 3-2, superati i Quarti di Finale con la Russia sempre ai rigori 4-3, ed in Semifinale vittoria 2-1 sull'Inghilterra ai supplementari.
Due tecnici esperti Didies Deschamps dal Luglio 2012 alla guida dei transalpini, Zlatko Dalic giunto ad Ottobre 2017 prima degli sparaeggi Play Off
Arbitro della finale l'argentino Nestor Pitana, che in questo Mondiale ha diretto 4 incontri Russia - Arabia Saudita prima gara dei mondiali, Messico - Svezia e agli Ottavi di Finale Croazia e Danimarca ed ai Quarti di Finale Francia - Uruguay .
Per il terzo posto si sfideranno Belgio ed Inghilterra che già si sono incontrate nel la prima fase a gironi con il successo belga 1-0
Due nazionali a confronto Francia e Croazia ed una Coppa del Mondo da alzare, chi seguirà la Germania |