Italia - Nuova Zelanda 1-1
L'Italia non va oltre il pareggio per 1-1 contro la Nuova Zelanda.
Lippi presenta la stessa formazione in campo con un cambio di modulo 4-4-2 con Iaquinta e Gilardino a far coppia in attacco, nella Nuova Zelanda trio offensivo Killen, Fallon e Smeltz.
Primi minuti e gol dei kiwial 7' con Smeltz in fuorigioco, Italia che fatica con gli oceanici molto grintosi ci prova De Rossi e Montolivo da fuori ma il portiere Paston è bravo a respingere le loro conclusioni, poi il giocatore viola colpisce un palo.
Al 29' De Rossi viene trattenuto in area da Smit, ed è calcio di rigore batte Iaquinta e realizza l'1-1.
Nel finale di tempo ancora Montolivo devia in angolo il portiere neozelandese.
Nella ripresa due cambi dentro Di Natale e Camoranesi per Gilardino e Pepe, ma dopo una buona iniziativa del giocatore dell'Udinese parata da Paston l'Italia seppur attaccando crea poco e con pochi tiri in porta. Neo Zelanda che si difende e sfiora la rete con il giovane Wood .
Dentro anche Pazzini per Marchisio , ma i tentativi a rete di Montolivo e Camoranesi dalla distanza non hanno buon esito.
Termina così 1-1 un pareggio che rallenta e complica il cammino della nazionale azzurra.
Nell'altra gara del Girone F il Paraguay ha battuto la Slovacchia 2-0.
Prossimo impegno decisivo Giovedì 24 Giugno ore 16: Italia - Slovacchia a Johannesburg e Paraguay - Nuova Zelanda a Polokwane
Tabellino :
ITALIA-NUOVA ZELANDA 1-1
RETI: 7' Smeltz, 29' rig. Iaquinta
ITALIA (4-4-2): Marchetti; Zambrotta, Chiellini, Cannavaro, Criscito; Pepe (1' st Camoranesi), De Rossi, Montolivo, Marchisio (16'st Pazzini); Iaquinta, Gilardino (1' st Di Natale). All.: Lippi.
NUOVA ZELANDA (3-4-3): Paston; Reid, Nelsen, Smith; Bertos, Vicelich (35' st Christie), Elliott, Lochhead; Smeltz, Killen (48'st Barron), Fallon (18'st Wood). All.: Herbert.
ARBITRO: Carlos Batres (Guatemala)
AMMONITI: Smith, Fallon, Nelsen (N) |