A Belo Horizonte si gioca la prima semifinale fra Brasile e Germania
Il Brasile cerca il sesto titolo della sua storia giocando in casa, la Germania la quarta stella
Brasile e Germania non si affrontano da docici anni dal 2002 dalla finale di Yokohama dei Mondiali di Giappone e Corea del sud vinta dai verdeoro per 2-0 che è l'unico precedente ai Mondiali.
Per entrambe la finale del 2002 fu l'ultima disputata ma Germania che dal 2002 arriva sempre almeno in semifinale
18 precedenti: 11 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Il Brasile d Felipao Scolari arriva alla semifinale con qualche dubbio di formazione con le assenze gravi di Neymar per infortunio e del capitano Thiago Silva ma può contare sul sostegno e calore del pubblico di casa. Rientra Luis Gustavo a centrocampo, in difesa giocherà Dante per rimpiazzare Thiago Silva, in attacco dubbio Willian e Bernard con il giocatore del Chelsea favorito.
Nella Germania di Joachim Loew assente Mustafi per il passaggio alla semifinale con una formazione che dovrebbe riprorre Kross, Ozil e Muller in attacco e punta su squadra solida ed organizzata.
Queste le probabili formazioni:
Brasile (4-2-3-1): J.Cesar; Maicon, Luiz, Dante, Marcelo; Fernandinho, Paulinho; Oscar, Hulk, Willian; Fred.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Hummels, Mertesacker, Lahm; Kedhira, Schweinsteiger; Gotze, Kross, Ozil; Muller.
Arbitro il messicano Marco Rodiguez Moreno che ha diretto in questo mondiale due gare Belgio - Algeria e Italia - Uruguay con l'espulsione di Marchisio e la non espulsione di Suarez. Una semifinale che è quasi una finale anticipata con giocatori in campo che militano nelle squadre europee e che possono fare la differenza per entrambe le squadre obiettivo arrivare alla finale di Rio de Janeiro |