Triestina inizio campionato al Rocco

Inizia la nuova stagione , la Triestina incomincia gli allenamenti e programma il nuovo campionato. Una stagione importante che porterà ai 100 anni rossoalabardati

Al ritorno in Serie C dopo 5 anni, la squadra alabardata ha disputato un discreto campionato con un finale altalenante, con la società del presidente Mario Biasin e Mauro Milanese che in due anni ha ricostruito la società ed un vivaio in fase di sviluppo.

I tifosi hanno ritrovato entusiasmo e seguito la squadra fin dalla prima gara e seguiranno con passione anche la prossima stagione che a fine anno 2018 porterà al centenario della storia alabardata . Società che per questo importante evento prepara assieme ai tifosi ed uno stadio rinnovato tanti eventi, celebrazioni e ricordi in vista dei 100 anni dell'Unione Sportiva Triestina Calcio 1918.

Conclusa una stagione discreta all'11° posto al ritorno in C, la società alabardata punta a crescere come club e migliorare la posizione in graduatoria per raggiungere i play off sfumati nelle ultime giornate. Il finale di campionato ha lasciato un pò di delusione per la mancata qualificazione ai play off con i tifosi dispiaciuti ed amareggiati ma pronti a seguire con passione la squadra alabardata. Nell'anno del centenario che ricorre a Dicembre 2018, la società con Mauro Milanese programma la nuova stagione con celebrazioni ed eventi ed una squadra da allestire per disputare un buon campionato.
Il primo passo è stata la scelta del nuovo allenatore Massimo Pavanel che torna a Trieste dopo le esperienze da giocatore e capitano negli anni '90 e da tecnico nelle giovanili e da vice allenatore. Un mister che fin da subito chiede determinazione ed entusiasmo al gruppo e giocare con grinta in tutte le partite soprattutto in casa per dimostrare il proprio valore e forza. Un gruppo in parte confermato ma con nuovi innesti in tutti i ruoli per rinforzare l'organico, con 14 giocatori over nati prima del 1996 e con tanti giovani per creare un mix di gioventù ed esperienza per una rosa di prospettiva per un buon campionato. Mercato chiuso con 11 nuovi arrivi dei giovani Boris del 1998, Procaccio, Steffè triestino classe 1996 e Pedrazzini 1998, del portiere Valentini e del difensore centrale Malomo ex Vicenza ed esterni Sabatino dall'Arezzo e Formiconi dal Pordenone, a centrocampo Beccaro dal Mestre ed il triestino Federico Maracchi tornato a Trieste dopo alcune esperienze fra Serie B e C  ed in avanti nell'ultimo giorno di mercato a distanza di 9 anni torna Pablo Granoche mentre lasciano la rosa alabardata Arma, Meduri, Aquaro e Porcari .

Iniziata la preparazione con il ritiro a Piancavallo dal 15 Luglio al 28 Luglio, con due test amichevoli con l'Aviano concluso 14-0 con tre reti di Mensah, doppiette per Bracaletti, Maracchi, Procaccio, Farinazzo e gol per Arma, Hidalgo e Petrella e con la Lazio conclusa 3-0 per i laziali con una buona prova alabardata che chiude il ritiro. Primo impegno ufficiale nel primo turno di Coppa Italia maggiore con il Pisa dopo il pareggio 1-1 nei 90' con rete di Bracaletti e l'ex Moscardelli, nei tempi supplementari nel primo tempo vantaggio pisano ancora con Moscardelli e pari su rigore di Bracaletti e si va ai rigori e prevalgono i toscani con l'errore dal dischetto di Mensah. Alabardati ora che si preparano con alcune amichevoli con il Vesna chiusa sul 13-0 con triplette per Procaccio, Petrella e doppietta per Pizzul, con l'Ankaran vinta 4-0 doppiette per Petrella ed Arma e con il Kras vinta 2-0 con reti di Bracaletti e Petrella nella ripresa.
Con una lunga estate di preparazione nell'incertezza della partenza del campionato sono stati disputati tanti test con la Pro Gorizia gara conclusa 3-0 con reti di Mensah, Pizzul e Coletti su rigore, il Primorje successo per 6-0 con doppietta del giovane Marzola classe 2000, due gol di Bolis e reti di Procaccio e Mensah  ed il 22 Agosto a Monfalcone nell'amichevole con la Virtus Vecomp neopromossa in C vittoria alabardata per 2-1 in rimonta dopo il gol veronese con Manarin, Procaccio pareggia a fine primo tempo e Coletti nella ripresa su rigore ribalta il risultato per una buona prova disputata dagli alabardati ed a fine mese test con l'U.F. Monfalcone chiuso sul 10-0 con le reti di Codromaz, Marzola, Procaccio,Steffè e doppiette per Malonga, Petrella e Mensah proseguendo la preparazione in attesa delle gare ufficiali. Ultime amichevoli con la Berretti allenata Nicola Princivalli finita 10-0 con quattro reti di Granoche , cinque di Procaccio ed una di Bariti e con il Chievo sconfitta alabardata per 3-0 ma con una buona prova giuliana ed indicazioni davanti al presidente Mario Biasin tornato a Trieste per qualche giorno prima del debutto in campionato. Una stagione con uno stadio Rocco rinnovato e ricostruito in occasione degli Europei under 21 con una capienza di 21.000 posti per un impianto con tante novità a norma Uefa. Partita la Campagna Abbonamenti  "Un100ne" superati i 2100 abbonamenti nell'anno del centenario con prezzi e sconti per tutti i settori con la possibilità di abbonarsi in Tribuna Pasinati, Tribuna Colaussi e Curva Furlan con agevolazioni per tutte le fasce d'età, aperta fino a fine Settembre. Società che lavora su più fronti e pensa anche al settore giovanile con lo sviluppo e crescita del vivaio, che al primo anno ha già portato buoni risultati e frutti e si punta a migliorare puntando sui giovani per il futuro e a potenziare il club. Continua anche l'interesse per la squadra femminile con l'accordo e fusione con la Polisportiva San Marco per i campi e la rosa per disputare il torneo d'Eccellenza femminile.

Stabilito dopo tanta attesa il girone ed il calendario del torneo di serie C, con la partenza prevista il 18 Settembre debutto in campionato per gli alabardati in casa con la Vis Pesaro per chiudere il torneo Domenica 5 Maggio.

GIRONE B

Albinoleffe, Fano, Feralpisalò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Imolese, Monza, Pordenone, Ravenna, Renate, Rimini, Sambenedettese, Sudtirol, Teramo, Ternana, Triestina, Vicenza, Virtus Verona, Vis Pesaro.

Un futuro ed un nuovo campionato da scrivere e nella festa della Curva Furlan del 23 Giugno a Domio i tifosi hanno fatto sentire e dimostrato il loro calore ed affetto per i colori rossoalabardati con giochi, musica ed incontri con la presenza dei giocatori ed allenatori del presente e del passato ed il 30 Agosto al Rocco nella tre giorni dell'Orgoglio alabardato sono state presentate le rose della prima squadra, del vivaio e della squadra femminile. Pronti dunque con la nuova stagione a seguire con entusiasmo la squadra alabardata nel Rocco rinnovato e celebrare i 100 anni di storia dell'Unione Sportiva Triestina Calcio 1918.