Verso la fine del mese, iniziano i raduni e ritiri delle squadre di Serie D.
Giorni importanti per l'iscrizione ai campionati dopo le numerose defezioni in Lega Pro con società blasonate, settimana intensa per molte squadre di Serie D a rischio sulle 165 iscritte.
Intanto sono state fissate le date che partirà la stagione con la Coppa Italia al via il 23 Agosto mentre il campionato come l'anno scorso inizierà la prima domenica di Settembre, il 6 Settembre.
L'Unione Triestina ha presentato regolare domanda d'iscrizione con le garanzie economiche ed aspetta il parere favorevole della Covisod in attesa d'iniziare il ritiro con una rosa in va di allestimento.
Dopo alcuni giorni con alcuni allenatori contattati è stato annunciato il nome del nuovo allenatore alabardato che sarà Cristiano Masitto, milanese 43 anni ex tecnico degli Allievi Lega Pro della Fiorentina e del San Paolo Padova,Thermal Abano e Montebelluna in D. Da giocatore nel ruolo di attaccante ha segnato tanti gol indossando le maglie di Savoia,Fiorentina, Carpi, Lucchese e Rovigo chiudendo la carriera nel San Donà Jesolo.
Risolto il nodo allenatore, il direttore sportivo Sergio Pinzin sta formando la squadra per la prossima imminente stagione in attesa delle conferme di alcuni giocatori del campionato scorso fra i quali Di Piero, Crosato,Fiore, Piscopo, Proia e Spadari sono arrivati dei giocatori di categoria ed esperienza.
Dopo gli arrivi degli attaccanti Emil Zubin ex Padova ed Antonio Baggio dal Giorgione, dei centrocampisti Daniele Mattielig dal Pordenone ex alabardato e Giacomo Pettarin goriziano ex Forli, è stato acquistato il difensore centrale Luca Beghin ex Arzignanochiampo ed Este con alcune trattative aperte per gli attaccanti Marco Beccaro ex Sacilese, Paolo Zanardo ex Abano e Pordenone ed il marocchino Kabine ed i giovani Pittarello e Degrassi classe 1996 dal Padova, Miani e Minisini dal Pordenone e Battaglini dal Cjarlins Muzane.
Ed il settore degli under è quello più scoperto, ed è stato il punto debole della passata stagione in cui la società alabardata dovrà inserire molti ragazzi giovani con 4 giocatori obbligatori da schierare in campo ogni partita. Dopo la partenza di Rocco lasciano intanto la squadra alabardata 4 under del vivaio alabardato il portiere Francesco Zucca che ha esordito anche con la maglia alabardata, Leonardo Carlevaris passati al Kras e Jacopo Cociani tutti del 1997 e Stevan Germani del 1998 all'U.F. Monfalcone.
Tifosi alabardati che dopo la salvezza ottenuta nello spareggio con il Dro, hanno tolto il marchio a questa proprietà perdendo fiducia sulla gestione del presidente Pontrelli ed aspetta risposte chiare e concrete chiedendo la cessione da parte di questa proprietà per tornare a seguire con passione la squadra alabardata allo stadio Rocco.
A pochi giorni dall'inizio del ritiro per tante squadre, ancora da definire il futuro alabardato con poca chiarezza da parte del club con tanti aspetti da chiarire e sistemare in attesa dell'avvio della stagione con una piazza che vuole tornare a seguire i colori rossoalabardati ma con un programma e progetto serio e credibile. |