Metà mese di Luglio, giorni importanti per il futuro delle società.
Chiusa la settimana delle iscrizioni con 165 società su 167 che hanno presentato domanda ma con alcune squadre come ogni anno a rischio iscrizione con le risposte della Covisod che arriveranno entro il 20 Luglio.
L'Unione Triestina ha depositato regolarmente l'iscrizione con le fideiussioni richieste ed attende l'esito della Covisod per il parere positivo per disputare la serie D.
Ma le situazioni da sistemare sono tante dagli aspetti economici a quelli sul campo con una rosa da costruire ed un vivaio da creare dopo la prima stagione con diversi problemi e carenze. Il nuovo direttore sportivo Sergio Pinzin sta cercando di formare la rosa ma dovrà tenere conto anche di un settore giovanile quasi completamente da rifondare con tanti giovani accasati in altre squadre.
I primi acquisti riguardano giocatori esperti e di categoria gli attaccanti Emil Zubin trentottene ex Padova e Pordenone ed Antonio Baggio dal Giorgione ed i centrocampisti Giacomo Pettarin ex Forli e Porto Tolle e Daniele Mattielig, già in alabardato in Lega Pro e con altri giocatori da inserire nell'organico con qualche conferma da valutare con i difensori Di Piero, Crosato,Fiore, Piscopo, Proia e Spadari.
Ma non è stato scelto ancora l'allenatore saltata la pista Giovanni Colella ex Como, sono ora altri due i candidati alla panchina giuliana Cristiano Masitto ex San Paolo Padova e giovanili della Fiorentina e Massimo Bagatti ex tecnico della Correggese.
Costruzione della rosa dunque in ritardo con tanti giocatori ancora da prendere soprattutto nel settore dei giovani, vero punto debole della passata stagione con quattro ragazzi da schierare sempre in campo in ogni partita uno del 1995, due del 1996 ed uno del 1997.
Tifosi alabardati che da tempo aspettano risposte e soluzioni con la cessione della società da parte del presidente Pontrelli per ritornare a seguire e sostenere la squadra alabardata al Rocco.
Un altra estate dunque difficile ed incerta con molte situazioni da sistemare nella nuova stagione dalla parte economica a quella tecnica per la società alabardata con i tifosi che da anni attendono un progetto credibile con una proprietà seria con un programma a medio termine. |