Home Page   Home Page
Enrico Valente giornalista
 

Enrico Valente giornalista Gazzetta dello Sport

1) Come giudica la serie B di questa stagione 2004/2005 ?

La serie B anche quest'anno mantiene i consueti connotati di imprevidibilità, ma il livello tecnico mi sembra inferiore a quello della passata stagione.

2) Finito il girone di andata quali formazioni hanno mantenuto le attese e quali fino ad ora hanno un po' deluso ? Qual'e' stata la squadra sorpresa del torneo cadetto ?

La classifica parla già abbastanza chiaro: Genoa, Perugia, Verona ed Empoli stanno mantenendo le promesse. Con il Torino, cui difetta la continuità e dal quale mi aspettavo di più, e l'Ascoli (che a mio giudizio ha le carte in regola per restare nella parte alta) vedo nella corsa playoff Treviso (la vera sorpresa del campionato) e Piacenza, ma non escluderei qualche altro inserimento (mi aspetto, per esempio, il ritorno del Vicenza). Mai dire mai, in un campionato come quello di B nel quale crolli e riscosse restano all'ordine del giorno.
Tra le delusioni, purtroppo, devo mettere la Triestina: incredibile come stenti una formazione che ha buona qualità. E poi il Catania e il Modena, partito con l'handicap di -4 ma comunque al di sotto delle sue potenzialità, per altro riemerse recentemente a Marassi contro il Genoa.
Una parola di elogio merita invece l'AlbinoLeffe: squadra fatta in economia,ma con sana mentalità di provincia; gioca un buon calcio, merita di non soffrire per vincere ancora una volta il suo piccolo scudetto, la salvezza.

3) La Triestina sta disputando una stagione altalenante, come ha visto la squadra alabardata e quali prospettive ci sono secondo lei per il girone di ritorno ?

Dite bene: l'Alabarda va spesso in altalena e ora è decisamente in crisi di risultati. Spero che non si perda nelle sabbie mobili della classifica, perché ha giocatori (e un bravo allenatore) capaci di risollevarla. Certo non fanno bene le contestazioni, come quella che ha accompagnato la sconfitta contro il Cesena. I tifosi devono cercare di aver pazienza: asserragliare la squadra negli spogliatoi non fa bene a nessuno. Ci stanno i fischi a fine partita, ma non le esasperazioni. Altrimenti il girone di ritorno sarà un calvario per tutti.

4) Fra gli allenatori emergenti della B ,quali le hanno fatto una buona impressione? Quali squadre stanno esprimendo un buon gioco ottenendo risultati ?

Ficcadenti sta facendo benissimo a Verona, con Pillon il Treviso ha una marcia in più. Colantuono a Perugia e Somma a Empoli si stanno confermando tecnici emergenti, Gustinetti continua ad essere il "segreto" del miracolo-AlbinoLeffe. Cosmi merita un capitolo a parte: il Genoa ha un organico di altissimo livello per la cadetteria, ma lui è davvero bravo a gestirlo.

5) In serie B ci sono diverse giocatori giovani interessanti, quali secondo lei si stanno mettendo in luce e ne sentiremo parlare in futuro ?

La lista sarebbe davvero lunga, mi limito a pochissimi nomi. Primo fra tutti Valon Behrami, che ha soltanto 19 anni ma è un talento assoluto. Se non si perde per strada, e non credo, diventerà un giocatore importante. E poi, cito alla spicciolata guardando alle carte d'identità più... verdi, Lodi dell'Empoli, Makinwa appena passato all'Atalanta (mezzi fisici eccezionali, eccellente tecnica: negli ultimi mesi di Genoa ha accusato una netta flessione, sono curioso di vedere cosa combina in A lottando per non retrocedere), Nocerino del Catanzaro.

Intervista del 01 Febbraio 2005

 

Home  indietro

 

 

Inviate i vostri suggerimenti, commenti e foto di gare della Triestina alle mail 
UNIONE02@VIRGILIO.IT o WEBMASTER@UNIONETRIESTINA.IT
Specificando il vostro nome e verrano pubblicate. Vi aspettiamo numerosi. GRAZIE!!!