Home Page   Home Page
Interviste
 

Intervista ad ATTILIO TESSER allenatore TRIESTINA 2003/2004

1) LA TRIESTINA DELLA PROSSIMA STAGIONE CHE SQUADRA SARA’?

Vedremo il mercato cosa ci proporrà . In questi anni la società ha puntato a prendere  ragazzi giovani e lanciarli e il presidente punta a continuare questa linea ed io sono totalmente d’accordo.

2) QUALE SARA’ L’OBIETTIVO DELLA SQUADRA NEL PROSSIMO CAMPIONATO? SOLO UNA SALVEZZA TRANQUILLA?

Si’. Anche gli anni scorsi il presidente puntava ad una salvezza tranquilla . Diciamo che questa è la base in un campionato di B estremamente difficile con molte squadre forti ed importanti retrocesse e squadre come Napoli e Palermo che quest’anno hanno fatto male . L’obiettivo iniziale è questo però spero di fare ed ottenere qualcosa di più .

3) LEI HA ALLENATO DIVERSI ANNI LE GIOVANILI DI UDINESE E VENEZIA E LE ULTIME 2 STAGIONI L’ALTO ADIGE COME SONO STATE QUESTE SUE PRECEDENTI ESPERIENZE?

Sono state esperienze importanti ed ho dei bellissimi ricordi. sarebbe stato il massimo centrare la promozione in C1 se negli ultimi play off saremmo riusciti a vincere a Novara dove avremmo meritato la vittoria . Arrivare per due anni consecutivi ai play off per una squadra da poco nel panorama professionistico ed arrivare in campionato il primo anno quarti e quest’anno terzi e’ stato un traguardo importante

4) DEGLI ALLENATORI AVUTI NELLA SUA CARRIERA DA CALCIATORE DI QUALI HA APPRESO E CERCATO DI APPRENDERE MAGGIORMENTE?

Un pò da tutti . non c’e’ ne’ uno in particolare.  Sicuramente da Ferrari all’Udinese o Vinicio a Napoli nei primi anni, o Giacomini per il modo di gestire negli ultimi mesi ad Udine. Ho cercato di rubare un pò ovunque. perchè penso che non ce ne sia uno con cui ti debba immedesimare  anche quando le cose non vanno bene c’e’ sempre qualcosa di buono da prendere

5) LEI HA GIOCATO DA DIFENSORE NEL TREVISO, NEL NAPOLI, NELL’UDINESE, NEL CATANIA CHE RICORDI HA DA CALCIATORE?

Ricordi belli ne ho tanti. l’esordio in A  col Napoli  e giocare nelle giovanili delle nazionali sono stati momenti importanti.anche momenti brutti ce ne sono stati causa i numerosi infortuni che ho avuto.

6) NELLA SUA CARRIERA HA GIOCATO ASSIEME A GRANDI CAMPIONI. COM’E’ STATO GIOCARE CON I CAMPIONI DI ALLORA?

Si ho avuto la fortuna di giocare con grandi giocatori  come Zico, Causio ed altri ancora. Un altro grande e’ stato Savoldi a Napoli  che all’epoca era il giocatore piu’  rappresentativo in Italia. mi sono tolto qualche soddisfazione importante. Spero di avere le qualita’ per prendermi anche delle soddifazioni da allenatore partendo magari proprio qui da Trieste .

7)  UN ULTIMA COSA, CHE MESSAGGIO VUOLE LANCIARE AI TIFOSI DELLA TRIESTINA?.

Io li ho sempre ammirati  non lo dico per ruffianeria , ma perchè  io credo veramente. ho visto quando la squadra era in C2 dei tifosi e una curva straordinaria. Ho pensato che sprecati questi tifosi per la C2. L’anno scorso ho visto la gara con la Lucchese una cosa  stupenda, un tifo, una coreografia  da far venire la pelle d’oca. Spero di andar d’accordo con loro, io da parte mia ci metterò  il massimo impegno perchè Trieste e’ una piazza che ha fatto ed è la storia del calcio. questa squadra, questi colori li sento gia’ miei e so che i tifosi ci tengono molto alla Triestina.

Intervista del 20 giugno 2003

 

Home  indietro

 

 

Inviate i vostri suggerimenti, commenti e foto di gare della Triestina alle mail 
UNIONE02@VIRGILIO.IT o WEBMASTER@UNIONETRIESTINA.IT
Specificando il vostro nome e verrano pubblicate. Vi aspettiamo numerosi. GRAZIE!!!