Home Page   Home Page
Giocatore del mese
 

Giocatore del mese di Settembre:

Davide Marchini

Appena saputo che i tifosi avevano eletto Marchini quale giocatore del mese, mi  è venuto un dubbio:  l’articolo su questo giocatore va fatto sulla base delle sue potenzialità o su quello che veramente esprime sul campo?

Non è da mettere in discussione il voto popolare e da semplice commentatore mi limiterò a dare il mio giudizio sulle performance di inizio campionato di questo strano giocatore. Personalmente però non avrei votato lui.
Ho la ferma impressione che stiamo parlando di un giocatore che è, purtroppo, lontanissimo da un equilibrio mentale tale che gli permetta di esprimere con continuità tutte le sue potenzialità che, oggettivamente, sono importanti.
Lo scorso anno ha fatto cose da stropicciarsi gli occhi. Era però palese che tutto fosse facile: la gente non conoscendolo non si aspettava grandi cose da lui in quanto era un perfetto signor nessuno. E quelle grandi cose invece erano arrivate: gol importanti, magie continue e grandissimo contributo alla salvezza.

Marchini n. 25
Fonte: Claudio

Come sempre però arrivare a certi livelli è molto più semplice che restarci...
Ho, purtroppo, l’impressione che gli interessamenti estivi di squadre importanti lo abbiano colto impreparato psicologicamente. Non conosco le ragioni che lo hanno spinto a rimanere a Trieste e, in linea di massima, ne dovremmo tutti essere contenti. Non credo però che nessuno abbia bisogno del Marchini che troppe volte ha cantato fuori dal coro in questo inizio di campionato.
La mia sensazione è che non sia al livello degli altri suoi compagni, in tutti i sensi. Ha qualità tecniche ed atletiche di livello superiore ma purtroppo il suo atteggiamento da “fenomeno” lo fa apparire svogliato, presuntuoso, spocchioso e, di conseguenza, inutile.
Credo abbia bisogno di un po’ di panchina! Come giudicare le sue infermabili discese in cui salta a velocità spropositata nugoli di avversari, sia in spazi stretti che in spazi larghi, che si concludono al limite dell’area con un doppio passo di troppo o con un passaggio eseguito con troppa leggerezza? Inutili, ecco come si devono giudicare!E, nostro malgrado, abbiamo visto questa scena troppe volte!
In questo inizio di campionato sono troppo poche le azioni determinanti che ha concluso, tutto troppo fine a se stesso, tutto slegato con l’approccio tattico, tecnico e mentale del resto dei suoi compagni. Quasi quasi lo preferisco ordinato e attento come difensore aggiunto nell’arroccatissima difesa a “quasi cinque” vista di recente al Rocco. Almeno in quel frangente è stato utile alla causa.
La cosa che mi fa veramente incazzare è che il nostro eroe è capace di fare queste inutilità, perdere il pallone, recuperarlo in due secondi, con delle rincorse allucinanti, per poi … riperderlo nuovamente. Dal punto di vista tecnico ritengo che potrà diventare uno dei migliori terzini destri d’Italia. Non ho sbagliato: ho scritto TERZINO destro, alla Zambrotta per intenderci (o,a piedi invertiti, alla Parisi). Ha corsa, forza e tecnica per essere l’indiscusso padrone dei cento metri di fascia, avendo ancora maggiori spazi per gli inserimenti in avanti. Penso però che per “zambrottizzarsi” gli manchi, in questo momento, l’unico elemento importante per un vero campione: la testa!

Penso infatti che abbia bisogno di maturare ancora moltissimo e spero vivamente che ne abbia voglia, che non si senta quello che è: un giocatore di Serie A. Se nella sua testa corresse questo pensiero per tutto l’anno noi avremmo un giocatore da panchina fissa; senza umiltà nemmeno Del Piero sarebbe Del Piero. Senza umiltà nemmeno Maldini o Costacurta insegnerebbero ancora calcio attorno agli “anta”.

Speriamo che dieci partite ad alto livello non siano state le sole cose che questo talentuoso giocatore è stato capace di fare.
Per trasformare Marchini da giocoliere a giocatore sarà fondamentale l’apporto di Agostinelli che, qualche volta, gli farà vedere la partita con una bella coperta sulle ginocchia per scaldargli le preziose gambette nel freddo della panchina…

Marchini in azione contrastato da Caridi del Mantova - Fonte: fotooktrieste.com

 

Home  indietro

 

 

Inviate i vostri suggerimenti, commenti e foto di gare della Triestina alle mail 
UNIONE02@VIRGILIO.IT o WEBMASTER@UNIONETRIESTINA.IT
Specificando il vostro nome e verrano pubblicate. Vi aspettiamo numerosi. GRAZIE!!!